I PRODOTTI
LE NOSTRE COLTURE E I NOSTRI PRODOTTI AGRICOLI
I NOSTRI PRODOTTI
Nel 2015, Simona ha avviato l’azienda agricola Mons Luci, insieme con l’attività agrituristica, destinando parte dei terreni alla coltivazione di un’oliveta e di un campo di lavanda da cui nascono i nostri meravigliosi prodotti.
La particolare posizione della proprietà, immersa nel verde della natura e incontaminata, baciata dal sole e lambita da una leggera ventilazione, permettono al suolo di essere particolarmente fertile e produttivo, evitando così l’uso di qualsiasi prodotto chimico, e accogliendo con successo la maggior parte delle colture tipiche di queste zone.
La coltivazione degli ulivi ha radici lontane e deriva da una tradizione di famiglia, la famiglia paterna, che ha sempre dedicato lavoro e passione alla produzione dell’olio extravergine di oliva.
La produzione di olio extra vergine di oliva a Montelucci deriva da un impianto ancora giovane, per cui si producono quantità limitate per il momento.
Più di recente, nel 2021, Simona si è dedicata anche alla coltivazione della lavanda, una pianta dal colore viola vivido e dal profumo intenso, una pianta molto resistente a qualsiasi tipo di terreno e a condizioni metereologiche avverse, una pianta poco bisognosa di irrigazione dunque Eco-friendly, Green come si direbbe adesso!
Da questa bellissima pianta, molto vivace e profumata, nascono straordinari prodotti che io per prima utilizzo nella mia vita quotidiana avendo notevoli proprietà benefiche per il nostro corpo, la nostra mente, per la cura e la pulizia della casa e della persona.
Ho avuto modo di apprezzarne la sua grande versatilità, i suoi tanti utilizzi nella vita quotidiana e il suo essere un rimedio naturale per tanti piccoli problemi quotidiani. Al pari del miele, ad esempio, la lavanda è un potente anti-batterico naturale.
I principali prodotti ottenuti dalla trasformazione della lavanda sono l’olio essenziale di lavanda, l’idrolato di lavanda, l’oleolito di lavanda e i fiori freschi o essiccati.
La lavanda è un prodotto 100% naturale per profumare o pulire le nostre case, la lavanda grazie al suo forte aroma si può utilizzare come antizanzare naturale al posto dei prodotti chimici, la lavanda può essere utile per creare prodotti di pulizia e disinfezione dei tuoi amici a 4 zampe, per profumare la tua biancheria e allontanare le tarme in modo naturale, la lavanda è particolarmente apprezzata per la cura del nostro corpo per le bruciature o le scottature da sole o per le punture di zanzare o altri insetti, per irritazioni dovute a contatto con sostanze irritanti, per arrossamenti e screpolature, per lievi ferite o abrasioni.
Notevole rimedio per raffreddori e sinusiti, rilassante per i massaggi, perla composizione di tanti prodotti di bellezza come le creme, i saponi o i deodoranti.
Poche gocce di olio essenziale sul cuscino prima di dormire, facilitano il sonno e l’addormentamento. L’olio essenziale di lavanda non macchia i tessuti. La lavanda come rilassante naturale.
E poi, ho scoperto di recente, l’uso che potevo fare della lavanda in cucina e così ho creato i nostri prodotti alimentari: i cantuccini toscani alla lavanda, lo zucchero alla lavanda, i frollini e i plumcakes.